benessere giovanile

• PROGETTI GIOVANI (Centri giovani, Informagiovani e Operatori di strada)

L’Associazione dalla sua nascita gestisce e coordina interventi per e con i giovani, in primo luogo Centri Giovani, con funzioni di Informagiovani o attività con i gruppi informali (educativa di strada).
    gig Sono stati organizzati diversi momenti di presentazione delle esperienze sia in ambito provinciale che regionale.
    Per avere un’idea delle attività dei Progetti Giovani guarda questo VIDEO

Alcuni numeri:
    - Nel 2014 oltre 8.000 presenze solo nei Centri Giovani/Informagiovani, circa 400 giovani (prevalentemente fra i 14 e i 20 anni) che frequentano con continuità i Centri Giovani o sono coinvolti nelle progettazioni più significative, a cui vanno aggiunti i tantissimi altri che partecipano alle attività ludiche e ricreative (corsi, laboratori, tornei sportivi, feste, ecc…) proposte nel corso dell’anno.
    - Ogni anni circa 50 attività (rassegne, corsi, singoli eventi…) organizzate in collaborazione con l’associazionismo locale.

Soci: Bagnolo in Piano, Boretto, Campagnola E., Castelnovo di Sotto, Fabbrico, Gualtieri, Luzzara, Novellara e Poviglio.

Altri partner istituzionali: Unione Bassa Reggiana.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Ass. Papa Giovanni XXIII° (Reggio Emilia).

Tempi: Attivo dal 1998.

VEDI TUTTI I PROGETTI GIOVANI
  • GIOVANI IN GIRO

Un progetto di prevenzione e di promozione della salute inizialmente attivo solo nei luoghi del divertimento e di incontro per i giovani con l’utilizzo di un’unità mobile. Nel tempo il progetto ha lavorato in collaborazione con i Progetti Giovani comunali e con alcuni istituti superiori del territorio.

gig

Alcuni numeri:
    - 14 Comuni coinvolti
    - Oltre 50 uscite annuali nei tre principali contesti d’azione, ovvero locali notturni/feste, centri giovani e scuole superiori
    - Oltre 2.500 accessi totali fra contatti significativi (dall’aggancio al counseling), accessi alle animazioni e test etilometro
    - Oltre 900 persone con almeno un test etilometro per verificare il proprio tasso alcolemico nelle uscite serali

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio, Boretto e Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: Unione Bassa Reggiana, AUSL di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Istituti superiori.

Tempi: Attivo dal 2005.

• GIO' POLIS (Servizio civile volontario)

L’Associazione, accreditata dal 2008, gestisce progetti che hanno visto impegnati oltre 30 giovani volontari per la promozione delle culture locali con le giovani generazioni.

gig

Soci: Campagnola E., Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra, Guastalla, Gualtieri, Novellara, Luzzara e Poviglioe Bagnolo in Piano.

Altri partner istituzionali: Ufficio Nazionale Servizio Civile (UNSC), UNSC – Sede di Bologna, Provincia di Reggio Emilia, Co.pr.e.s.c. Coordinamento provinciale Enti di Servizio Civile di Reggio Emilia.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Fondazione “Un paese” (Luzzara).

Tempi: Attivo dal 2009.

Progetto GIO' POLIS 2010 Progetto GIO' POLIS 2011 Progetto GIO' POLIS 2012 Progetto GIO' POLIS 2015 Progetto GIO' POLIS 2015 STRAORDINARIO Progetto GIO' POLIS 2016Progetto GIO' POLIS 2017
  • YOUNGERCARD E GIOVANI PROTAGONISTI

La Youngercard, indirizzata ai giovani tra i 14 e i 29, nasce per promuovere consumi responsabili, protagonismo giovanile e fruizione di offerte culturali e sportive. Distribuita gratuitamente, offre agevolazioni per servizi culturali e sportivi, sconti in molti negozi, inoltre permette di accumulare punti per ogni ora di volontariato svolta in specifici progetti.
    gig “Giovani protagonisti” offre ai giovani un’opportunità di cittadinanza attiva e insieme di formazione e di accompagnamento.

Soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Ferrara.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Ass. Papa Giovanni XXIII° (Reggio Emilia), Coop Nordest.

Tempi: Attivo dal 2009.

Scopri la tua convenzione Scopri il tuo progetto
  • SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

L’Associazione è accreditata come ente di invio e collabora con la rete provinciale RE.E.VOL (Reggio Europa Volontariato) offrendo la possibilità ai giovani (18-30 anni) di partecipare a progetti di volontariato all’estero.

Soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Agenzia Nazionale per i Giovani.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Dar Voce, Europe Direct-Carrefour.

• ATTIVITA' POMERIDIANE

Proposte pomeridiane con attività di sostegno scolastico e laboratori ludico-ricreativi, per arricchire e qualificare le proposte educative extrascolastiche per ragazzi e ragazze fra 11 e 17 anni.

Soci: Gualtieri, Guastalla, Poviglio, Boretto, Bagnolo in piano.

Altri partner istituzionali: Reggiolo, Unione Bassa Reggiana.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Parrocchie.

Poviglio Campagnola Guastalla Boretto Gualtieri Reggiolo
  • COORDINAMENTO E PROMOZIONE DI UNA STRATEGIA DI RETE DISTRETTUALE PER CHI LAVORA CON PREADOLESCENTI E GIOVANI

Il progetto si propone di costruire concrete, sostenibili ed utili reti collaborative tra i servizi/progetti che operano sul territorio del distretto di Correggio con gli adolescenti e i giovani, per superare la logica della separazione e della parcellizzazione degli interventi.

Soci: Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: AUSL Distretto di Correggio, Istituti comprensivi e Istituti superiori del distretto di Correggio.

Tempi: 2007 – 2012.

• PERCORSO FORMATIVO PER AMMINISTRATORI SULLE POLITICHE GIOVANILI

L’Associazione ha proposto ad amministratori e consiglieri comunali un percorso formativo sulle politiche giovanili, un momento di confronto attivo per riflettere e conoscere il mondo dei giovani.

Tempi: 2007.

• PROGETTI VANTAGGI PER LA COMUNITÀ

Progetti di sostegno e sviluppo di:
    - attività Centri Giovani – Informagiovani;
    - percorsi di integrazione linguistica a scuola e opportunità di scambio interculturale;
    - Carta Giovani e Leva Giovani (dal 2010).

Soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Brescello e Reggiolo, Provincia di Reggio Emilia.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Coop Consumatori Nord Est.

Tempi: Attivo dal 2003.

• FORMAZIONE SUI PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA

Percorso formativo rivolto a sindaci, assessori, funzionari e tecnici delle amministrazioni comunali finalizzato alla promozione dell’autonomia e dell’educazione alla mobilità dei bambini e adolescenti.

Soci: Tutti.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Associazione Camina (Castel S. Pietro – BO).

Tempi: 2006.

• 'FUORI DI TESTA, FUORI DI FESTA'

Progetto di informazione, formazione e prevenzione contro l’abuso di alcool. Campagna informativa, realizzazione di eventi e attività di coordinamento fra enti pubblici e privati sul territorio correggese.

Soci: Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: Comune di Correggio, AUSL Distretto di Correggio, Istituti Superiori di Correggio, Polizia Municipale.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Lega Tumori di Reggio Emilia, Croce Rossa Italiana (Sezione di Correggio), Associazione “Save the fun” (Correggio), Associazione Papa Giovanni XXIII° (Reggio Emilia), Società Sportiva “Correggio Volley”.

Tempi: 2010 – 2011.

• ALTRI PROGETTI DI COMUNITA'

• LA LEGALITÀ E IL RISPETTO DELLE REGOLE (Diritti e doveri)

Progetti provinciali co-finanziato dalla regione Emilia Romagna rivolti ai giovani. Per il distretto guastallese:
    - Azioni di educazione alla legalità nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile.
    - Azioni di promozione della partecipazione giovanile sui temi della cittadinanza e del lavoro.

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana; Istituto sup. “Russell”. Guastalla, Istituto sup. “Carrara” Guastalla e Novellara, Brescello, Boretto, Reggiolo.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale:
    - Percorsi di legalità e cittadinanza del Consorzio “Oscar Romero” (Reggio E.).
    - Ass.ne “Il granello di senapa” (Reggio E.).

Tempi: 2011- 2012.

• PROGETTO 8x8

Il progetto ha permesso di realizzare laboratori creativi per la produzione di murales negli otto Comuni dell’Unione Bassa Reggiana. La finalità è duplice: da una parte favorire la riqualificazione e il rinnovamento degli spazi pubblici attraverso l’utilizzo dell’arte, dall’altra favorire e promuovere il talento, la predisposizione artistica e creativa dei giovani. I laboratori hanno coinvolto adolescenti e giovani fra i 15 e i 24 anni che hanno realizzato progetti creativi dedicato al writing.

Soci: Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Poviglio, Novellara e Boretto.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana, Brescello, Reggiolo.

Tempi: 2013 – 2014.

• FUTURO, CITTADINANZA E LAVORO

Progetti provinciali co-finanziato dalla regione Emilia Romagna rivolti ai giovani. Per il distretto guastallese azioni di promozione della partecipazione giovanile sui temi della cittadinanza e del lavoro.

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana; Istituto sup. “Russell”. Guastalla, Ist. sup. “Carrara” Guastalla e Novellara, Brescello, Boretto, Reggiolo, Gruppo Giovani imprenditori RE, Ass. Industriali RE, CFP Bassa Reggiana.

Tempi: 2012.

• SCOSSE CREATIVE

Al centro la creatività dei giovani, offrire loro opportunità artistiche per esprimersi attivamente riappropriandosi del loro territorio. In 13 comuni colpiti dal sisma del 2012, protagonisti gruppi formali e informali di giovani, sono state realizzate iniziative artistiche: video e cortometraggi, mostra fotografica, corso di giocoleria, evento con gli skaters, realizzazione di murales.

Soci: Campagnola E., Fabbrico, Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Boretto.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Correggio, Rolo, S. Martino in Rio, Rio Saliceto, Reggiolo, Brescello.

Tempi: 2013 – 2014.

I Progetti Relazione finale progetto
  • VADO E TORNO

Progetto finalizzato a raccontare il fenomeno delle esperienze di viaggio, scambio e lavoro all’estero di giovani del territorio. L’idea è di mettere a valore queste opportunità, colte o subite da diversi giovani, per farle diventare risorse per i nostri territori.

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio, Boretto.

Tempi: 2014.

Scopri di più Relazione finale progetto
  • PROGETTO ADOLESCENZA - LINEE DI INDIRIZZO REGIONALI - DGR n° 590/2013

Promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza: "Progetto Adolescenza" - Linee di indirizzo regionali approvate con Deliberazione di Giunta Regionale n. 590/2013.

• GIOVANI IN A DAY

Protagonisti i giovani del territorio, che filmano 3 minuti della propria vita quotidiana, raccontando chi sono, cosa amano, cosa è importante per loro, cosa sognano e di cosa hanno paura. Tutti i video saranno caricati sul nostro sito e diventeranno la materia prima per alcuni laboratori di montaggio audio-video rivolti ai giovani. Il prodotto finale sarà un video documentario, con musiche create da giovani band o dj locali, da presentare durante un evento finale.

Soci: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Poviglio, Novellara.

Tempi: Maggio 2015 - Dicembre 2015

• GIOVANI E LAVORO

Area dedicata alle iniziative finalizzate a promuovere azioni propedeutiche all’ incontro dei giovani col mondo del lavoro. Le attività proposte possono prevedere incontri con aziende, con organizzazioni datoriali e di categoria, consulenze individuali per la stesura del curriculum, orientamento nella ricerca del lavoro, ecc..

NovellaraBagnolo in Piano
  • WRITING IN CO

Gli obiettivi del progetto:

dare l'opportunità ai giovani del territorio di vivere un'esperienza creativa e formativa mediante un percorso che valorizzi le loro attitudini espressive attraverso la street art;

stimolare la partecipazione dei giovani attraverso la condivisione di un progetto che possa favorire il lavoro di gruppo e la socializzazione fra pari facendo emergere le loro potenzialità artistiche;

partecipare ad un'esperienza di cittadinanza attiva;

riqualificare e dare nuova vita a muri e spazi pubblici,creando così nuovi paesaggi visivi all'interno della città e della comunità che li vive.

Destinatari: ragazzi e ragazze dai 15 ai 24 anni;ragazzi "agganciati" sul territorio durante le uscite dell'educativa di strada (GIG);ragazzi e ragazze che frequentano lo Spazio Giovani "Caso'"; studenti degli istituti superiori del polo scolastico di Correggio; tutti i giovani che vorranno partecipare.

Tempi: 2017