Progetto GIO’ POLIS 2012

Volontari Giò Polis 2012Il progetto è stato realizzato tra febbraio 2014 e febbraio 2015. I nove giovani selezionati  hanno svolto  il Servizio civile volontario in otto Comuni.

I giovani volontari sono impegnati presso Biblioteche Comunali, Centri Giovani, Uffici Cultura, Musei e Centri Culturali. Sono quindi parte attiva nel realizzare progetti per e con i giovani nell’ambito dell’educazione, dell’animazione culturale e delle politiche giovanili nei Comuni di Guastalla, Gualtieri, Poviglio, Novellara, Luzzara, Castelnovo Sotto, Campagnola Emilia e Cadelbosco Sopra.

Attraverso il progetto ci si propone di ampliare il ventaglio delle occasioni culturali per i giovani fino ad oggi promosse e realizzate dai Comuni. L’aspetto qualificante è rappresentato dal fatto che si intende proseguire sulla strada dell’integrazione fra politiche giovanili e politiche culturali a livello comunale e sovra comunale.

Il servizio civile, della durata di un anno, può essere un’esperienza formativa per sperimentare le proprie abilità nel campo lavorativo, acquisendo competenze tecniche spendibili nel futuro professionale. I giovani volontari saranno impegnati in prima persona in progetti destinati prevalentemente ai loro coetanei e in iniziative nell’ambito di politiche culturali ed educative. Inoltre, attraverso la conoscenza delle istituzioni e del funzionamento del Comune, potranno sviluppare una maggiore consapevolezza dell’essere cittadino partecipe della vita sociale.