Progetto GIO’ POLIS 2015 – STRAORDINARIO

foto gruppoE’ iniziato a Luglio 2016 ed avrà termine a Luglio 2017 il Progetto di Servizio Civile Nazionale dell’Associazione Pro.di.Gio. – “Giò Polis 2015 STRAORDINARIO“.

I giovani selezionati sono 15 e svolgeranno il Servizio civile volontario in 9 Comuni: saranno impegnati presso Biblioteche Comunali, Centri Giovani, Uffici Cultura, Musei e Centri Culturali. Saranno quindi parte attiva nel realizzare progetti per e con i giovani nell’ambito dell’educazione, dell’animazione culturale e delle politiche giovanili nei Comuni di Bagnolo in Piano, Boretto, Campagnola Emilia, Castelnovo di Sotto, Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara e Poviglio.

Attraverso il progetto ci si propone di ampliare il ventaglio delle occasioni culturali per i giovani fino ad oggi promosse e realizzate dai Comuni. L’aspetto qualificante è rappresentato dal fatto che si intende proseguire sulla strada dell’integrazione fra politiche giovanili e politiche culturali a livello comunale e sovra comunale.

Il Servizio civile, della durata di un anno, può essere un’esperienza formativa per sperimentare le proprie abilità nel campo lavorativo, acquisendo competenze tecniche spendibili nel futuro professionale. I giovani volontari saranno impegnati in prima persona in progetti destinati prevalentemente ai loro coetanei e in iniziative nell’ambito di politiche culturali ed educative, mettendosi in gioco e sperimentandosi in contesti nuovi.

Il Servizio Civile rappresenta per i giovani un momento di crescita personale come cittadini e un’occasione formativa per sperimentare le proprie abilità nel campo lavorativo, acquisendo competenze tecniche spendibili anche nel futuro professionale.

Gallery