Progetto Giovani Campagnola – Fabbrico – Novellara

campnovfabrlogo

Il Progetto Giovani di Campagnola, Fabbrico e Novellara è oggi al quinto anno di attività: nasce a  Marzo 2011 dalla co-progettazione dell’Associazione Pro.di.Gio. e dell’Associazione Onlus Centro Sociale Papa Giovanni XXIII.  Il progetto è il risultato di fruttuose e longeve esperienze passate di centri di aggregazione giovanile nei tre territori. Negli anni precedenti sono state molte le opportunità di mettere in campo tutte le competenze acquisite all’interno dei singoli progetti. Elemento di forza è proprio quello di poter “mescolare” le diverse particolarità, riuscendo così ad essere trasversali nei tre territori.

Un Progetto Giovani ha come obiettivo principale quello di diventare risorsa e punto di riferimento per i giovani del territorio ed essere in grado di creare ponti comunicativi attraverso le relazioni significative che si instaurano con loro, senza distinzione di sesso, provenienza e stato sociale.

La finalità generale del Progetto Giovani è quella di favorire opportunità educative e relazionali degli adolescenti e dei giovani dei tre Comuni promuovendo interventi in grado di aumentare l’autonomia, la responsabilità personale e la capacità critica degli adolescenti e dei giovani, a partire dal Centro Giovani e coinvolgendo giovani destinatari e gruppi formali. L’idea è di promuovere Centri di Aggregazione Giovanile che si propongano all’interno dei tre territori come realtà attive e vitali, sempre più riconosciute ed in rete con gli altri servizi.

Campagnola Emilia

Fabbrico