Progetto giovani Gualtieri

Gli obiettivi del Progetto Giovani di Gualtieri, condivisi attraverso un lavoro svolto con l’Amministrazione comunale, sono: offrire occasioni di aggregazione per i giovani del territorio nella fascia di età compresa tra i 14 e i 25 anni; valorizzare i luoghi educativi, culturali e formativi del territorio; costruire e rinsaldare rapporti di fiducia tra giovani, mondo adulto ed istituzioni; offrire spazi informativi, di prevenzione del disagio e di promozione dell’agio; valorizzare il protagonismo giovanile e rinforzare i progetti educativi territoriali.

Per  raggiungere questi obiettivi le azioni che si vogliono mettere in atto sono:

1) Definizione di un educatore sul territorio

Viene incaricata una figura dotata di competenze educative per eseguire:

-integrazione del servizio educativo, in collaborazione con Oratorio, sulla frazione di Santa Vittoria

-altre attività definite nel corso del periodo di lavoro sulla base di interesse e occasioni presenti sul territorio.

2) Costruzione di tavoli di lavoro per la realizzazione di eventi

L’educatore incaricato coadiuvato dall’operatore Massimiliano Anzivino formeranno due gruppi di lavoro partendo dai contatti con i giovani del territorio attivati durante il monitoraggio.

Tali gruppi avranno l’obiettivo di definire e realizzare alcuni eventi possibilmente in rete con alcune iniziative già in programma sul territorio oppure totalmente sganciate da esse. In alcuni casi gli operatori potrebbero semplicemente facilitare il coinvolgimento di alcuni giovani in attività già previste sotto forma di volontariato.

Per la realizzazione di tali attività è previsto un budget ad hoc anche se in prima battuta verranno attivate le risorse informali presenti sul territorio.

Per gli incontri e per la realizzazione degli eventi verranno utilizzati i luoghi sul territorio disponibili da parte dell’Amministrazione e delle associazioni.

Verranno integrate risorse aggiuntive di ProdiGio già in opera sul territorio, in primis l’educativa di strada Giovani in Giro e il progetto Giovani in a Day.

3) Avvio di un tavolo informativo con associazioni del territorio

Nel periodo di lavoro indicato verranno organizzati due incontri con le associazioni finora coinvolte nel monitoraggio per restituire gli esiti del monitoraggio e valutare eventuali collaborazioni nella realizzazione delle azioni 1 e 2. Tali incontri vedranno la partecipazione degli operatori incaricati.

slidePGGualtieri

Slide progetto giovani 2015