logo

politiche per l’inclusione

  • TERRE D'A-RONNE

    Azioni di integrazione scolastica per minori stranieri che frequentano le scuole dell’obbligo, attività di mediazione linguistico-culturale, di alfabetizzazione per adulti (donne) e di intercultura negli istituti superiori, con un forte investimento in ottica distrettuale.

    Comuni soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio e Boretto.

    Altri partner istituzionali: Comuni di Brescello e Reggiolo, Unione Bassa Reggiana, Istituti Comprensivi Distretto di Guastalla, Istituti superiori del Distretto di Guastalla.

    Tempi: Attivo dal 2005.

    Scopri di più..

  • A.L.I. (Azioni Locali per l'Integrazione)

    gig

    Interventi finalizzati a favorire ‘integrazione dei cittadini stranieri immigrati: dagli Sportelli Informativi alle attività di mediazione linguistico-culturale, dalla prima accoglienza/alfabetizzazione nelle scuole dell’obbligo a microprogetti per favorire la socialità e l’acquisizione di specifiche competenze.

    Comuni soci: Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto.

    Altri partner istituzionali: Unione Terra di Mezzo, Istituti Comprensivi di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto.

    Tempi: Attivo dal 2001 al 2013.

    Scopri di più..

  • FESTIVAL UGUALI E DIVERSI

    Festival delle culture che ogni anno, attraverso eventi, presentazioni, incontri, dibattiti e tavole rotonde, affronta diversi temi legati al dialogo interculturale, al futuro e ai giovani.

    Comuni soci: Novellara e Luzzara.

    Altri partner istituzionali: Comuni di Correggio e Boretto, Provincia di Reggio E., AUSL di Reggio E..

    Fondazioni, Associazioni e cooperative del privato sociale: Fondazione Manodori, Università di Bologna, Modena e Reggio, Parma, Milano Bicocca, Macerata, Progettinfanzia, Slow food, Reggio Children, CGIL/CISL/UIL.

    Tempi: 2008 – 2013.

  • PROGETTO DISTRETTUALE 'ACCOGLIENZA'

    Progetto sperimentale di accoglienza per le scuole statali primarie e secondarie di primo grado della bassa reggiana rivolto a studenti stranieri neo arrivati. Collaborazione per le attività di mediazione linguistico-culturale.

    Comuni soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Boretto.

    Altri partner istituzionali: Istituti Comprensivi di Luzzara, Gualtieri-Boretto e Guastalla Ufficio Scolastico Regionale.

    Tempi: Attivo dal 2008.

  • PROGETTO DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE PRESSO SCUOLA D’INFANZIA

    Progetto che consente alle insegnanti dei servizi educativi dei Comuni di Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra e Bagnolo in Piano di sperimentare modalità di gestione delle quotidianità a scuola più capaci di dare ascolto, visibilità e parola ai bambini provenienti da altre culture ed alle loro famiglie e renderle più comprensibili all’insieme delle famiglie e dei bambini che frequentano la scuola.

    Comuni soci: Bagnolo in Piano, Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra.

    Altri partner istituzionali: Asp Opus Civum, Unione Terra di Mezzo.

    Tempi: Attivo dal 2012.

  • TUTOR SOCIALE

    Il progetto consiste nell’attivazione di una figura di un tutor sociale, che lavora in relazione con i servizi sociali dei Comuni, per rispondere in modo adeguato ai bisogni emergenti dal territorio rispetto all’ambito delle povertà e del rischio di esclusione sociale.

    Comuni soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara e Poviglio.

    Altri partner istituzionali: Comuni di Boretto, Brescello e Reggiolo, Unione Bassa Reggiana.

    Tempi: Attivo dal 2004 al 2009.