Integrazione scolastica

Progetto “Dall’integrazione all’inclusione”

Percorsi educativi finalizzati all’integrazione scolastica e sociale degli studenti diversamente abili e/o con difficoltà sociali/relazionali.
L’anno scolastico 2009-2010 ha visto partire nei due Istituti Scolastici superiori di Guastalla, l’Istituto Russell e l’Istituto professionale Carrara, il Progetto Dall’Integrazione all’Inclusione.
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori interni alla scuola e  laboratori con attività esterne ad essa presieduti da educatori, per favorire l’integrazione scolastica e sociale degli studenti diversamente abili e/o con difficoltà sociali o relazionali.
In particolare, il progetto ha come finalità specifiche quelle di: favorire l’integrazione dello studente all’interno della classe; favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l’integrazione con i coetanei; promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia personale e sociale; facilitare i rapporti tra lo studente, i compagni e le diverse figure adulte presenti nella scuola; favorire la partecipazione dello studente nelle diverse attività scolastiche, facilitando l’espressione di bisogni e vissuti, valorizzando risorse e potenzialità. La psicologa incaricata dall’Associazione Pro.di.Gio. per il “Punto d’Ascolto” presso i due istituti è la figura che cura la supervisione agli educatori scolastici, incontrandoli periodicamente, ed è il referente dell’Associazione per le progettazioni sul tema della disabilità e disagio portate avanti dagli istituti. La figura della psicologa inoltre crea un ponte  tra i professionisti educatori e tutti i docenti operanti nella scuola, lavorando in un’ottica sistemica e facilitando le relazioni tra le figure educative.
Progetto “Chance”

Progetto alternativo alle sospensioni scolastiche rivolto agli studenti che hanno ricevuto provvedimenti disciplinari mirato all’inclusione e alla responsabilizzazione dello studente.
Istituti scolastici coinvolti: Convitto Nazionale statale R. Corso di Correggio, Istituto Tecnico Statale L. Einaudi di Correggio, Istituto Carrara Guastalla, Novellara.
Progetto di mediazione inter-culturale presso la scuola d’infanzia

Progetto che consente alle insegnanti dei servizi educativi dei Comuni di Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra e Bagnolo in Piano di sperimentare modalità di gestione delle quotidianità a scuola più capaci di dare ascolto, visibilità e parola ai bambini provenienti da altre culture ed alle loro famiglie e renderle più comprensibili all’insieme delle famiglie e dei bambini che frequentano la scuola.