Progetto Adolescenza

Promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza: “Progetto Adolescenza” – Linee di indirizzo regionali approvate con Deliberazione di Assemblea Legislativa n. 180 del 07/11/2018

L’adolescenza è un’età complessa con caratteristiche specifiche che occorre conoscere e riconoscere. Pertanto merita un’adeguata e specifica attenzione da parte dei servizi. La Regione Emilia-Romagna con un lavoro congiunto tra l’Assessorato Politiche sociali e l’Assessorato Politiche per la salute intende valorizzare, conoscere e supportare servizi e interventi attraverso un documento di linee di indirizzo per la promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza.

Le linee di indirizzo sviluppano in modo più diffuso gli interventi di promozione e prevenzione nei vari contesti di vita degli adolescenti, con attenzione agli adulti di riferimento ed al passaggio alla maggiore età.

In particolare, il “Progetto adolescenza” promuove il coordinamento delle varie competenze e professionalità sociali, educative e sanitarie già presenti e relative alla fascia di età adolescenziale, in un percorso integrato dedicato agli adolescenti, in ambito aziendale/provinciale e distrettuale.

L’obiettivo ulteriore è di superare i residui di autoreferenzialità e frammentarietà ancora presenti nei diversi servizi, ottimizzare le risorse e rendere più efficaci gli interventi.

Il percorso prevede la nomina di due referenti per il Progetto Adolescenza per ogni distretto sanitario della Regione.

Vengono organizzate delle  formazioni specifiche ai rappresentanti dei territori nelle aree: sanitaria, sociale, scolastica e socio-educativa, qui presente il calendario.

L’Associazione Pro.di.Gio. ha contribuito alla stesura delle Linee guida e fa parte del Gruppo di monitoraggio per seguire la corretta applicazione delle Linee sul territorio regionale.

Qui di seguito “Piano Regionale pluriennale per l’Adolescenza 2018/2020” approvato con Deliberazione di Assemblea Legislativa n. 180 del 07/11/2018 e “Parole e visioni degli adolescenti dell’Emilia Romagna – Dimensione TeenagER 1” e il link al sito sociale.regione.emilia-romagna.it

piano-regionale-pluriennale-adolescenza-2018-2020

parole-e-visioni-degli-adolescenti-dellemilia-romagna