Progetto giovani Luzzara

DSC_1179L’Amministrazione comunale di Luzzara ha richiesto all’Associazione Pro.di.Gio. supporto e consulenza nella gestione del processo partecipativo insieme ai giovani del territorio, appartenenti alla fascia d’età dai 17 ai 25 anni, per la realizzazione della quarta edizione dell’evento Luccio Nait (Luglio 2015), nello specifico, ed in più genericamente per eventuali ulteriori proposte rispetto all’implementazione delle politiche giovanili.

Obiettivi della proposta di Progetto Giovani sono: creare un gruppo di lavoro continuativo e operativo sia a livello di progettazione che di realizzazione di alcune azioni, consolidare un rapporto di vicinanza, fiducia e collaborazione tra giovani e amministrazione comunale, creare spazi di coinvolgimento, protagonismo e aggregazione per i giovani del territorio e costruire alcune proposte progettuali continuative durante l’anno.

Le azioni intraprese sinora e quelle che verranno intraprese sono state pensate in modo integrato facilitando l’una la realizzazione dell’altra.

La prima azione, messa in atto da Aprile a Luglio 2015, ha riguardato il tavolo di progettazione giovanile Luccio Nait. La seconda, da Aprile ad Ottobre 2015 riguardante la mappatura del territorio compiuta grazie ad incontri individuali, di gruppo e/o interviste ai giovani del territorio, alle figure e alle realtà educative/aggregative del territorio. Il monitoraggio ha permesso di ottenere una prima mappatura del territorio, del punto di vista dei giovani, dei loro bisogni e risorse. Ha inoltre costruito un rapporto di fiducia con il consulente di Pro.di.Gio e con i componenti dei gruppi di lavoro della Luccio Nait.

Da Novembre 2016 il Progetto Giovani Luzzara riparte con alcune azioni legate al tema lavoro (Progetto Futuro Prossimo) e con l’inserimento sul territorio di un’ educatrice di Pro.di.Gio. E’ attiva la pagina Facebook dove vengono inseriti gli aggiornamenti dell’attività svolta.