logo

F.A.Q. Frequently Asked Questions Servizio Civile Universale 24/6/2021 – 23/6/2022

Informazioni generali sul Servizio Civile SCU-2020, partito il 24/6/2021

    • Quali regole fondamentali devo sapere per presentarmi in servizio?

      E’ assolutamente necessario arrivare in orario senza ritardare. Bisogna avere un abbigliamento consono al luogo in cui si presta servizio e seguire le indicazioni che verranno fornite dagli OLP e dalle altre figure che vi affiancheranno in servizio. E’ importante presentarsi muniti di mascherina e rispettare le normali norme di sicurezza imposte nelle diverse sedi.

    • E se dovessi ritardare o non riuscissi a presentarmi a chi lo devo dire?

      Bisogna avvisare per tempo (normalmente 48 ore prima) l’OLP di eventuali assenze, ritardi o problematiche. In caso di imprevisti è necessario comunque avvisare tempestivamente l’OLP e/o le figure di riferimento della sede in cui presti servizio.

    • Chi devo contattare se ho problemi con l'OLP, la sede in cui lavoro o in generale il Servizio Civile?

      Potete scrivere una mail a serviziocivile@associazioneprodigio.it e raccontare il problema al vostro referente. E’ bene però accertarsi di aver letto la documentazione fornita all’inizio del servizio civile e leggere le F.A.Q. presenti sul sito prima di porre domande: la risposta potrebbe già essere stata pubblicata o comunicata.


    • Quanti permessi si possono utilizzare?

      Durante l’anno di servizio civile, si possono utilizzare 20 giorni di permesso.

    • Come funziona un permesso? Vengo pagato lo stesso? Devo recuperare il giorno di servizio in cui utilizzo il permesso?

      I permessi sono giornalieri (non divisibili in ore), vanno richiesti e concordati con l’OLP e NON VENGONO CONTEGGIATI NELLE 1145 ORE DI SERVIZIO OBBLIGATORIE. Se ad esempio uso un permesso in un giorno in cui avrei dovuto fare 4 ore di servizio, devo poi recuperare nel tempo quelle 4 ore di servizio. Se mi mancano 600 ore per terminare il servizio civile e uso dei permessi, devo comunque completare le 600 ore.

    • Ma non è ingiusto che i permessi non scalino le ore che devo fare?

      NO. Il Dipartimento ha calcolato il monte ore di 1145 considerando anche i 20 giorni di permesso retribuiti.

    • Posso usare i permessi quando voglio?

      Prima di prendere un permesso, salvo casi eccezionali, bisogna avvertire l’OLP di riferimento (almeno 48 ore prima) per evitare problemi alla sede in cui prestate servizio. I permessi non saranno accettati durante la Formazione Generale o la Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro salvo problemi seri e inderogabili


    • Cosa succede se finisco i permessi?

      Superare la soglia dei 20 permessi comporta l’esclusione dal Servizio Civile


    • Quanti giorni di malattia posso utilizzare?

      Durante l’anno di servizio civile, si possono utilizzare 15 giorni di malattia + altri 15 giorni che non saranno retribuiti. E’ necessario richiedere al medico il certificato su carta intestata bianca con indicato il periodo di malattia usufruito. Non è necessario richiedere codici o ulteriori documenti al medico

    • A chi devo dare il certificato del medico?

      L’originale va tenuto nella cartellina personale che vi è stata fornita a inizio servizio, la scansione va inviata a serviziocivile@associazioneprodigio.it, inserendo nella mail i giorni effettivi di malattia rilasciati dal medico.

    • Come vanno contati i giorni di malattia?

      Semplicemente, fa fede il certificato medico: se è indicato un periodo di 4 giorni vorrà dire che userete 4 giorni di malattia, se il periodo indicato è di 7 giorni, vorrà dire che userete 7 giorni di malattia. Se nel periodo di malattia indicato dal medico ricadono giorni festivi o di riposo, questi vengono comunque conteggiati come giorni di malattia.

    • Cosa succede se finisco i 15 giorni di malattia?

      Il Dipartimento consente di utilizzare ulteriori 15 giorni di malattia che verranno però decurtati dal compenso mensile. Al termine anche di questi, si viene esclusi dal Servizio Civile.

    • Cosa sono i permessi speciali?

      Sono permessi che vengono concessi dal Dipartimento per occasioni particolari e che non vengono conteggiati insieme ai 20 giorni di permesso. A differenza dei permessi normali, sono considerati come giorni di servizio svolti. Ad esempio: 1 giorno per la vaccinazione da COVID-19 e 1 ulteriore giorno per il richiamo, 1 giorno per gli esami universitari, 1 giorno per le donazioni di sangue ecc…



    • Quante ore devo fare di Servizio Civile?

      Devi svolgere 1145 ore di Servizio Civile entro il 23/06/2021. Non è consentito terminare le ore di servizio PRIMA del giorno 23/6/2021 – bisogna quindi equilibrare le ore di lavoro in accordo con la sede in cui si svolge il Servizio Civile discutendone con l’OLP di riferimento


    • Quanti giorni a settimana devo prestare servizio?

      Chi appartiene al progetto “CULTURA: UN PONTE TRA GIOVANI E ISTITUZIONI” deve essere in servizio 5 giorni a settimana, chi appartiene al progetto “INCLUSIONE: UN’OCCASIONE PER TUTTI” deve essere in servizio invece 6 giorni a settimana, dato che è un progetto pensato sugli orari scolastici.


    • Per quante ore a settimana devo prestare servizio?

      Bisogna prestare servizio minimo 20 ore a settimana e massimo 36. Suddivise per i giorni di servizio del mio progetto (vedi F.A.Q. precedente). Bisogna essere in servizio MINIMO 4 ore per ogni giornata.

    • Posso lavorare di più alcuni giorni e recuperare le ore in più stando a casa un giorno dopo?

      NO. Il recupero delle ore in più può esserci ma vanno garantite comunque le 4 ore minime e i giorni di servizio settimanali. Non si può recuperare una giornata per intero ma si possono fare ad esempio 4 ore invece che 6 se si sono fatte 2 ore in più qualche giorno prima.

    • Posso decidere come organizzare i miei orari da solo?

      NO. Gli orari di servizio e i giorni di servizio vanno concordati con gli OLP di riferimento.

    • Come faccio se la sede è chiusa e devo svolgere comunque le mie ore di servizio?

      In questi casi speciali si chiede all’OLP di prestare servizio presso altre sedi accreditate del comune. Ad esempio: potresti svolgere servizio presso il Centro Giovani quando il comune è chiuso o viceversa. Sempre in accordo con l’OLP di riferimento.

    • Work in progress...


    • Cos'è la Formazione Generale?

      Sono delle lezioni frontali su temi di grande importanza per il Servizio Civile. Ogni operatore volontario sarà assegnato a una classe e riceverà un calendario con datem orari e luoghi delle formazioni. La Formazione Generale va esclusivamente conclusa entro i primi 6 mesi di Servizio Civile


    • Quante ore devo fare di Formazione Generale?

      La Formazione Generale è di 42 ore complessive di lezioni frontali.


    • Come faccio se non riesco a essere presente alla Formazione Generale?

      La Formazione Generale è obbligatoria. L’assenza non è giustificabile in nessun caso, esclusion fatta per eventi imprevedibili e inderogabili.


    • E se proprio non riesco a partecipare?

      Il caso sarà valutato dall’Associazione e si procederà, qualora possibile, ad inserirvi in una classe differente. Nel caso in cui anche questo non fosse possibile sarà organizzato un recupero con verifica delle competenze della stessa durata e con gli stessi contenuti dei moduli persi.


    • Cosa serve portare alla Formazione Generale?

      Serviranno matita, biro e fogli per appunti. Sarà necessario prestare attenzione e presentarsi con la mascherina – da mantenere rigorosamente in modo corretto anche sul naso.


    • Che regole ci sono per la tutela da COVID-19?

      E’ assolutamente necessario rispettare le normali regole della normativa vigente, portando quindi i dispositivi di protezione (mascherine) in modo corretto, igienizzare le mani spesso ed evitare contatti non necessari. Ogni sede potrebbe avere protocolli e regole ulteriori da rispettare: è necessario informarsi con l’OLP di riferimento sulle regole da rispettare durante l’orario di servizio e seguirle diligentemente.

    • Devo essere vaccinato/a o avere il Green-Pass?

      Bisogna discuterne con il responsabile della vostra sede e l’OLP. Ogni sede di Servizio Civile potrebbe avere regole diverse nella gestione dell’emergenza (scuole, comuni, biblioteche ecc…) – nel caso in cui fosse necessario il Green-Pass o la vaccinazione per svolgere il proprio servizio, bisogna prenotare tempestivamente il vaccino. Nel caso in cui non abbiate preso le misure necessarie della sede in cui prestate servizio, non potrete accedere a quei luoghi in sicurezza e non riuscirete di conseguenza a svolgere le ore di Servizio Civile.

    •