Vicini ma lontani – Presentazione delle Linee di indirizzo regionali

Le ricadute dell’emergenza sanitaria da Covid-19 hanno inciso profondamente sul benessere psicofisico degli adolescenti.

Regione Emilia-Romagna ha ritenuto pertanto opportuno individuare e mettere a disposizione dei territori dispositivi di prevenzione in grado di intercettare le situazioni di potenziale fragilità e “ritiro sociale”.

Le linee di indirizzo presentate, che delineano percorsi di sostegno integrati secondo un approccio sistemico e multidimensionale, intendono fornire indicazioni operative in merito all’analisi del fenomeno del ritiro sociale, alle azioni di prevenzione universale, selettiva e indicata e all’attivazione di percorsi di trattamento di 1° e 2° livello con la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le istituzioni, i servizi e i soggetti implicati nel sostegno alla crescita di bambine, bambini, adolescenti.

L’Associazione Pro.di.Gio.: Progetti di Giovani ha partecipato alla presentazione e alla stesura delle linee di indirizzo, parlando in particolare dell’importanza degli interventi educativi.

Per maggiori informazioni: Sito Web Emilia-Romagna