Progetto “Via la maschera, bullo! 2.0”

Descrizione progetto:

AMBITO: Prevenzione/contrasto al bullismo e promozione della creatività giovanile

TARGET: studenti degli Istituti Superiori nella fascia 14-19 anni

Il progetto, finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia, che intende occuparsi, attraverso l’utilizzo di un linguaggio contemporaneo e facilmente fruibile dall’utenza interessata, quale quello del teatro, del tema del bullismo, particolarmente attuale e che coinvolge un numero purtroppo in aumento di ragazzi fra i 14 e i 19 anni.

Tale problema risulta inficiare la possibilità di una positiva inclusione degli alunni nel contesto socio-educativo e relazionale nel quale si trovano inseriti e rientra quindi nell’ambito di una programmazione socio-educativa che ha come obbiettivo il benessere e l’inclusione sociale dei giovani in situazione di fragilità sociale.

Le scuole coinvolte sono l’Istituto d’Istruzione superiore “Silvio d’Arzo” di Montecchio Emilia, che si propone come scuola capofila e l’Istituto d’Istruzione superiore “Piero Gobetti” di Scandiano, poiché collocate in territori caratterizzati da un analogo tessuto socio-economico nei quali risultano essere gli unici poli scolastici di istruzione superiore e come tali fermi punti di riferimento nella gestione delle problematiche che emergono in età adolescenziale.

La prima parte di attività educative e teatrali è stata realizzata in ciascun Istituto, la seconda è stata appunto la realizzazione dell’evento-performance: tale attività risulta particolarmente significativa quale ricaduta sia nell’ambito della prevenzione sia nell’ambito della riflessione sulla tematica del bullismo per tutti gli alunni delle scuole coinvolte.

Capofila:
logo_provinciaRE