politiche per l’inclusione

• TERRE D'A-RONNE

Azioni di integrazione scolastica per minori stranieri che frequentano le scuole dell’obbligo, attività di mediazione linguistico-culturale, di alfabetizzazione per adulti (donne) e di intercultura negli istituti superiori, con un forte investimento in ottica distrettuale.

Comuni soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio e Boretto.

Altri partner istituzionali: Comuni di Brescello e Reggiolo, Unione Bassa Reggiana, Istituti Comprensivi Distretto di Guastalla, Istituti superiori del Distretto di Guastalla.

Tempi: Attivo dal 2005.

Scopri di più..

• A.L.I. (Azioni Locali per l'Integrazione)

gig

Interventi finalizzati a favorire ‘integrazione dei cittadini stranieri immigrati: dagli Sportelli Informativi alle attività di mediazione linguistico-culturale, dalla prima accoglienza/alfabetizzazione nelle scuole dell’obbligo a microprogetti per favorire la socialità e l’acquisizione di specifiche competenze.

Comuni soci: Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto.

Altri partner istituzionali: Unione Terra di Mezzo, Istituti Comprensivi di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto.

Tempi: Attivo dal 2001 al 2013.

• FESTIVAL UGUALI E DIVERSI

Festival delle culture che ogni anno, attraverso eventi, presentazioni, incontri, dibattiti e tavole rotonde, affronta diversi temi legati al dialogo interculturale, al futuro e ai giovani.

Comuni soci: Novellara e Luzzara.

Altri partner istituzionali: Comuni di Correggio e Boretto, Provincia di Reggio E., AUSL di Reggio E..

Fondazioni, Associazioni e cooperative del privato sociale: Fondazione Manodori, Università di Bologna, Modena e Reggio, Parma, Milano Bicocca, Macerata, Progettinfanzia, Slow food, Reggio Children, CGIL/CISL/UIL.

Tempi: 2008 – 2013.

• PROGETTO DISTRETTUALE 'ACCOGLIENZA'

Progetto sperimentale di accoglienza per le scuole statali primarie e secondarie di primo grado della bassa reggiana rivolto a studenti stranieri neo arrivati. Collaborazione per le attività di mediazione linguistico-culturale.

Comuni soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Boretto.

Altri partner istituzionali: Istituti Comprensivi di Luzzara, Gualtieri-Boretto e Guastalla Ufficio Scolastico Regionale.

Tempi: Attivo dal 2008 al 2018.

• PROGETTO DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE PRESSO SCUOLA D’INFANZIA

Progetto che consente alle insegnanti dei servizi educativi dei Comuni di Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra e Bagnolo in Piano di sperimentare modalità di gestione delle quotidianità a scuola più capaci di dare ascolto, visibilità e parola ai bambini provenienti da altre culture ed alle loro famiglie e renderle più comprensibili all’insieme delle famiglie e dei bambini che frequentano la scuola.

Comuni soci: Bagnolo in Piano, Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra.

Altri partner istituzionali: Asp Opus Civum, Unione Terra di Mezzo.

Tempi: Attivo dal 2012.

• TUTOR SOCIALE

Il progetto consiste nell’attivazione di una figura di un tutor sociale, che lavora in relazione con i servizi sociali dei Comuni, per rispondere in modo adeguato ai bisogni emergenti dal territorio rispetto all’ambito delle povertà e del rischio di esclusione sociale.

Comuni soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara e Poviglio.

Altri partner istituzionali: Comuni di Boretto, Brescello e Reggiolo, Unione Bassa Reggiana.

Tempi: Attivo dal 2004 al 2009.

• SAP - SIAMO AMICI PER PASSIONE

Progetto sperimentale di tempo libero rivolto a giovani e adulti disabili residenti sul territorio dei Comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto facenti parte dell’Unione Terra di Mezzo.

Comuni soci: Unione Terra di Mezzo.

Fondazioni, Associazioni e cooperative del privato sociale: Associazione Auser, Associazione Croce Rossa Italiana CRI.

Tempi: Attivo dal 2017.