l’associazione

L’Associazione Pro.di.Gio: Progetti di Giovani è un’associazione di Comuni dell’area nord della Provincia di Reggio Emilia. Si costituisce nel marzo 2003 dopo un percorso di trasformazione della precedente esperienza di Ufficio Associato Politiche Giovanili (avviata nel 1998).
Un riconoscimento a livello nazionale arriva con il premio nell’edizione 2000 dei 100 progetti a servizio del cittadino.

I 6 Comuni della provincia di Reggio Emilia (Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Castelnovo di Sotto, Novellara, Poviglio) che nel 1998 avevano sottoscritto una convenzione per la costituzione dell’Ufficio Associato diventano i soci fondatori di Pro.di.Gio, Associazione no profit aperta alle adesioni di Enti Locali ed altri Enti pubblici. Tra il 2004 e il 2006 aderiscono altri quattro Comuni (GuastallaLuzzara, Fabbrico e Gualtieri), nel 2010 l’Unione Comuni Pianura Reggiana (distretto di Correggio) e nel 2014 il Comune di Boretto. Nel 2017 entrano l’Unione Terra di Mezzo (Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto) e lUnione Comuni Bassa Reggiana (Distretto di Guastalla) e nel 2019 il Comune di Brescello. Ad oggi, l’Associazione lavora su un territorio con una popolazione complessiva di oltre 150.000 abitanti e con un’incidenza dei giovani fra le più alte della Regione Emilia Romagna (dato da mettere in relazione how to lose 30 pounds fast principalmente con la presenza di immigrati stranieri).

Scopo dell’Associazione è favorire la promozione sociale mediante il miglioramento della qualità della vita dei giovani, in particolare nelle seguenti aree di intervento: educazione, istruzione e formazione, qualificazione del tempo libero, promozione del volontariato giovanile e di forme di partecipazione, prevenzione/contrasto delle dipendenze e del disagio, lotta all’esclusione sociale.

L’Associazione è luogo privilegiato di elaborazione progettuale, scambio di esperienze, informazione e conoscenza delle opportunità legislative.

Presta la propria opera prioritariamente a favore dei soci, nonché a favore di terzi.