ambito scolastico

• PSICOLOGIA SCOLASTICA

gig gig gig

Il servizio prevede la presenza settimanale di uno psicologo all'interno delle scuole primarie e nelle scuole secondarie e di I e II grado.

Soci: Tutti.

Altri partner Istituzionalii: Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana, Unione Pianura Reggiana.

Istituti scolastici coinvolti: Istituti comprensivi dei distretti di Correggio e Guastalla, Istituti comprensivi di Bagnolo, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Istituti superiori di Correggio, Istituto sup. “Russell”. Guastalla, Istituto sup. “Carrara” Guastalla e Novellara, Istituti Sup. “Matilde di Canossa”, “Motti” e “Zanelli” di Reggio Emilia.

Tempi: Attivo dal 2000.

L'Equipe di psicologi per l'anno scolastico 2019-2020: Lorena Agazzi, Maria Teresa Faccin, Francesca Fontanesi, Giulio Martinelli, Silvia Sabattini, Chiara Salsi, Roberta Truzzi, Cristina Zatti, D'agostino Stefania, Linda Marchi.

Mappa interattiva: Un aiuto a distanza ai tempi del Covid-19 per dirigenti, insegnanti e famiglie a cura dell’equipe di psicologia scolastica

Guarda qui MAPPA INTERATTIVA LA SCUOLA A DISTANZA NEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI DIARIO DI UNA QUARANTENA ISTITUTI SUPERIORI

Per saperne di più Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado
  • DALL’INTEGRAZIONE ALL’INCLUSIONE

Percorsi educativi finalizzati all’integrazione scolastica e sociale degli studenti diversamente abili e/o con difficoltà sociali/relazionali.

Comuni soci: Guastalla, Poviglio, Luzzara, Novellara, Gualtieri, Boretto.

Altri partner istituzionali: AUSL RE distretto di Guastalla, Reggiolo, Brescello, Dosolo.

Istituti scolastici coinvolti: Ist. Sup"Russell" Guastalla,Ist. Sup “Carrara”, Guastalla e Novellara.

Fondazioni, Associazioni e cooperative del privato sociale: Ist. Simonini Reggio Emilia, ANFAS, Cooperativa sociale Il Bettolino.

Tempi: Attivo dal 2009.

Progetti Relazioni finali
  • PERCORSI FORMATIVI PER DOCENTI

Percorsi formativi per docenti e coordinatori di classe delle scuole dell’obbligo e degli istituti superiori. Metodologie di lavoro attive ed esperienziali per attivare processi di mobilitazione di risorse e metodi di lettura e strategie innovative.

Istituti scolastici coinvolti: Ist. Sup. “Russell” Guastalla, Ist. Sup. “Matilde di Canossa” Reggio E., Circolo Didattico Vignola (MO), Circolo Didattico di Correggio, Ist. Compr. Correggio 1, Ist. Compr. Correggio 2, Ist. Compr. Fabbrico-Rolo, Ist. Compr. Campagnola- Rio Saliceto.

Tempi: Attivo dal 2006.

Scopri di più...
  • PERCORSI FORMATIVI PER GENITORI

Percorsi formativi per genitori degli alunni delle scuole dell’obbligo e degli istituti superiori. Metodologie di lavoro attive ed esperienziali per attivare processi di mobilitazione di risorse e metodi di lettura e strategie innovative.

Tempi: Attivo dal 2006.

Scopri di più...
  • COLLABORAZIONE CON ISTITUTI SUPERIORI

Percorsi formativi rivolti ai docenti; attività formative che coinvolgono gli studenti del biennio sulle regole e sulla prevenzione primaria; coordinamento delle attività di prevenzione.

Comuni soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Unione Bassa Reggiana, AUSL (Ser.T. e Consultorio), Brescello, Reggiolo.

Istituti scolastici coinvolti: Ist. Sup. "Russel Guastalla" e Ist. Sup. “Carrara” Guastalla.

Tempi: Attivo dall'a.s. 2005-2006.

ISTITUTO RUSSELL Guastalla ISTITUTO CARRARA Guastalla
  • PROGETTI DI LABORATORI TEATRALI A SCUOLA

Laboratori teatrali per gli studenti della scuola dell’obbligo, finalizzati all’educazione alla comunicazione, alla socialità e alla prevenzione del bullismo.

Partners: Provincia di Reggio Emilia, Centro Etoile, Lega contro i tumori Reggio Emilia, Ass. “Impulso creativo” Bagnolo in Piano

Istituti scolastici coinvolti: Istituto Comprensivo di Cadelbosco Sopra, Ist. Sup “Carrara”, Guastalla e Novellara, Convitto Nazionale “Corso” Correggio, Ist. Sup. “Galvani-Jodi” e “Zanelli” Reggio Emilia.

Tempi: Attivi dal 2011.

Via la maschera, bullo! 2.0 Via la maschera, bullo! A mani libere Cadelbosco Sopra L'Opera non è un paese per vecchi
  • 'AIDS E GIOVANI: LAVORI IN CORSO'

Progetto di informazione/sensibilizzazione sui temi dell’hiv articolato in azioni nelle scuole secondarie di II° grado e in formazione per gli operatori giovanili.

Istituti scolastici coinvolti: Ist. sup. di Correggio, Ist. Sup. “Russell”. Guastalla, IPSIA “Lombardini” Guastalla, Ist. “Jodi” Novellara.

Partner: Ospedale Santa Maria Nuova Reggio Emilia.

Tempi: Attivo dal 2006 al 2008.

• CONTINUITA'

Tempi: Attivo dall'a.s. 2013-2014

• PROGETTO CHANCE

Progetto alternativo alle sospensioni scolastiche rivolto agli studenti che hanno ricevuto provvedimenti disciplinari mirato all'inclusione e alla responsabilizzazione dello studente.

Partners: Casa Carità Fosdondo, Cooperativa sociale Coopselios

Istituti scolastici coinvolti: Convitto Nazionale statale R. Corso di Correggio, Istituto Tecnico Statale L. Einaudi di Correggio, Istituto Carrara Guastalla, Novellara.

Tempi: Attivo dal 2014.

• PROGETTO SUL TEMA AFFETTIVITA’/SESSUALITA’

Progetto distrettuale che prevede la formazione di docenti di scuola media e superiore, incontri per genitori e interventi in classe rivolti agli studenti sul tema dell’affettività/sessualità in adolescenza.

Comuni soci: Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: AUSL Distretto di Correggio.

Istituti scolastici coinvolti: Istituti Comprensivi e Istituti Superiori del distretto di Correggio.

Tempi: Attivo dal 2013.