benessere giovanile

• PROGETTI GIOVANI (Centri giovani, Informagiovani e Operatori di strada)

L’Associazione fin dalla sua nascita gestisce e coordina interventi per e con i giovani, in primo luogo Centri Giovani, con funzioni di Informagiovani o attività con i gruppi informali (educativa di strada).

Obiettivi:
    Accanto agli obiettivi dei Progetti Giovani che vengono portati avanti da anni (costruire relazioni significative, dare spazio alla creatività giovanile, stimolare la partecipazione e il protagonismo, muoversi in un’ottica di riconoscimento reciproco, facilitare il confronto tra ragazzi e adulti, promozione dell’agio e del benessere, valorizzazione delle diversità, lavoro in rete con le realtà aggregative del territorio e con le istituzioni,…) lavoriamo in particolare su alcuni obiettivi: • Offrire occasioni aggregative per giovani 11-25 anni • Valorizzare i luoghi educativi, culturali e formativi del territorio • Costruire e rinsaldare rapporti di fiducia tra giovani, mondo adulto e istituzioni • Offrire spazi informativi, di prevenzione del disagio e di promozione dell’agio agendo per la riduzione dei comportamenti a rischio • Valorizzare il volontariato territoriale promuovendo quello giovanile aumentando così l’autonomia dei ragazzi • Rinforzare i progetti educativi territoriali • Accompagnare i ragazzi nelle loro scelte (ricerca del lavoro, formazione, scuola…)

Alcuni numeri:
    - Nel 2018 oltre 8.000 presenze solo nei Centri Giovani/Informagiovani, circa 500 giovani (prevalentemente fra i 11 e i 20 anni) che frequentano con continuità i Centri Giovani o sono coinvolti nelle progettazioni più significative, a cui vanno aggiunti i tantissimi altri che partecipano alle attività ludiche e ricreative (corsi, laboratori, tornei sportivi, feste, ecc…) proposte nel corso dell’anno.
    - Ogni anni circa 50 attività (rassegne, corsi, singoli eventi…) organizzate in collaborazione con l’associazionismo locale.

Soci: Bagnolo in Piano, Boretto, Campagnola Emilia, Castelnovo di Sotto, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Unione Bassa Reggiana, Unione Terra di Mezzo e Unione Comuni Pianura Reggiana.

Tempi: Attivo dal 1998.

Per avere un’idea delle attività dei Progetti Giovani guarda questo VIDEO

VEDI TUTTI I PROGETTI GIOVANI
  • GIOVANI IN GIRO

Giovani in giro (GIG) è un progetto di prevenzione e informazione sui comportamenti a rischio, finanziato dai quattordici Comuni dei Distretti di Correggio, Guastalla e dalla Regione Emilia Romagna. Nasce dalla volontà delle Amministrazioni di avere un’unità mobile itinerante sul territorio, individuando i luoghi di aggregazione e incontrando i giovani che li vivono, con l’obiettivo primario di informare e formare i giovani sui comportamenti a rischio. Il progetto lavora nei luoghi del divertimento e di aggregazione dei giovani, oltre che nei contesti scolastici e in alcune progettazioni condivise con i Progetti Giovani della zona.

Alcuni numeri:
    - 14 Comuni coinvolti
    - Oltre 60 uscite annuali nei tre principali contesti d’azione, ovvero locali notturni/feste, centri giovani e scuole superiori
    - Oltre 2.500 accessi totali fra contatti significativi (dall’aggancio al counseling), accessi alle animazioni e test etilometro
    - Oltre 900 persone con almeno un test etilometro per verificare il proprio tasso alcolemico nelle uscite serali

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio, Boretto, Unione Pianura Reggiana e Unione Bassa Reggiana.

Altri partner istituzionali: Unione Bassa Reggiana, AUSL di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Istituti superiori.

Referente: Ligabue Serena.

Educatori: Masselli Andrea, Zanni Valentina, El Achiri Jennifer, Guarini Ylenia.

Calendario uscite

1426093003_square-facebook-128 logo-instagram Scopri di più
  • SERVIZIO CIVILE

• YOUNGERCARD E GIOVANI PROTAGONISTI

La Youngercard, indirizzata ai giovani tra i 14 e i 29, nasce per promuovere consumi responsabili, protagonismo giovanile e fruizione di offerte culturali e sportive. Distribuita gratuitamente, offre agevolazioni per servizi culturali e sportivi, sconti in molti negozi, inoltre permette di accumulare punti per ogni ora di volontariato svolta in specifici progetti.
    gig “Giovani protagonisti” offre ai giovani un’opportunità di cittadinanza attiva e insieme di formazione e di accompagnamento.

Soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Ferrara.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Coop Alleanza 3.0

Tempi: Attivo dal 2009.

Scopri la tua convenzione Scopri il tuo progetto
  • SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

L’Associazione è accreditata come ente di invio e collabora con la rete provinciale RE.E.VOL (Reggio Europa Volontariato) offrendo la possibilità ai giovani (18-30 anni) di partecipare a progetti di volontariato all’estero.

Soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Agenzia Nazionale per i Giovani.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Dar Voce, Europe Direct-Carrefour.

• ATTIVITA' POMERIDIANE

Proposte pomeridiane con attività di sostegno scolastico e laboratori ludico-ricreativi, per arricchire e qualificare le proposte educative extrascolastiche per ragazzi e ragazze fra 11 e 17 anni.

Soci: Gualtieri, Guastalla, Poviglio, Boretto, Bagnolo in piano.

Altri partner istituzionali: Reggiolo, Unione Bassa Reggiana.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Parrocchie.

Poviglio Campagnola Guastalla Boretto Gualtieri Reggiolo
  • COORDINAMENTO E PROMOZIONE DI UNA STRATEGIA DI RETE DISTRETTUALE PER CHI LAVORA CON PREADOLESCENTI E GIOVANI

Il progetto si propone di costruire concrete, sostenibili ed utili reti collaborative tra i servizi/progetti che operano sul territorio del distretto di Correggio con gli adolescenti e i giovani, per superare la logica della separazione e della parcellizzazione degli interventi.

Soci: Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: AUSL Distretto di Correggio, Istituti comprensivi e Istituti superiori del distretto di Correggio.

Tempi: 2007 – 2012.

• PERCORSO FORMATIVO PER AMMINISTRATORI SULLE POLITICHE GIOVANILI

L’Associazione ha proposto ad amministratori e consiglieri comunali un percorso formativo sulle politiche giovanili, un momento di confronto attivo per riflettere e conoscere il mondo dei giovani.

Tempi: 2007.

• FORMAZIONE

- FORMAZIONE SUI PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA

Percorso formativo rivolto a sindaci, assessori, funzionari e tecnici delle amministrazioni comunali finalizzato alla promozione dell’autonomia e dell’educazione alla mobilità dei bambini e adolescenti.

Soci: Tutti.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Associazione Camina (Castel S. Pietro – BO).

Tempi: 2006.

- 'FUORI DI TESTA, FUORI DI FESTA'

Progetto di informazione, formazione e prevenzione contro l’abuso di alcool. Campagna informativa, realizzazione di eventi e attività di coordinamento fra enti pubblici e privati sul territorio correggese.

Soci: Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: Comune di Correggio, AUSL Distretto di Correggio, Istituti Superiori di Correggio, Polizia Municipale.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Lega Tumori di Reggio Emilia, Croce Rossa Italiana (Sezione di Correggio), Associazione “Save the fun” (Correggio), Associazione Papa Giovanni XXIII° (Reggio Emilia), Società Sportiva “Correggio Volley”.

Tempi: 2010 – 2011.

- ALTRI PROGETTI DI COMUNITA'

Vai ad altri progetti di comunità...

• LA LEGALITÀ E IL RISPETTO DELLE REGOLE (Diritti e doveri)

Progetti provinciali co-finanziato dalla regione Emilia Romagna rivolti ai giovani. Per il distretto guastallese:
    - Azioni di educazione alla legalità nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile.
    - Azioni di promozione della partecipazione giovanile sui temi della cittadinanza e del lavoro.

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana; Istituto sup. “Russell”. Guastalla, Istituto sup. “Carrara” Guastalla e Novellara, Brescello, Boretto, Reggiolo.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale:
    - Percorsi di legalità e cittadinanza del Consorzio “Oscar Romero” (Reggio E.).
    - Ass.ne “Il granello di senapa” (Reggio E.).

Tempi: 2011- 2012.

• PROGETTO ADOLESCENZA - LINEE DI INDIRIZZO REGIONALI - DGR n° 590/2013

Promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza: "Progetto Adolescenza" - Linee di indirizzo regionali approvate con Deliberazione di Assemblea Legislativa n. 180 del 07/11/2018.

• GIOVANI E LAVORO

Area dedicata alle iniziative finalizzate a promuovere azioni propedeutiche all’ incontro dei giovani col mondo del lavoro. Le attività proposte possono prevedere incontri con aziende, con organizzazioni datoriali e di categoria, consulenze individuali per la stesura del curriculum, orientamento nella ricerca del lavoro, ecc..

NovellaraBagnolo in Piano
  • GIOVANI E CREATIVITA'

- PROGETTO 8x8

Il progetto ha permesso di realizzare laboratori creativi per la produzione di murales negli otto Comuni dell’Unione Bassa Reggiana. La finalità è duplice: da una parte favorire la riqualificazione e il rinnovamento degli spazi pubblici attraverso l’utilizzo dell’arte, dall’altra favorire e promuovere il talento, la predisposizione artistica e creativa dei giovani. I laboratori hanno coinvolto adolescenti e giovani fra i 15 e i 24 anni che hanno realizzato progetti creativi dedicato al writing.

Soci: Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Poviglio, Novellara e Boretto.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana, Brescello, Reggiolo.

Tempi: 2013 – 2014.

- FUTURO, CITTADINANZA E LAVORO

Progetti provinciali co-finanziato dalla regione Emilia Romagna rivolti ai giovani. Per il distretto guastallese azioni di promozione della partecipazione giovanile sui temi della cittadinanza e del lavoro.

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana; Istituto sup. “Russell”. Guastalla, Ist. sup. “Carrara” Guastalla e Novellara, Brescello, Boretto, Reggiolo, Gruppo Giovani imprenditori RE, Ass. Industriali RE, CFP Bassa Reggiana.

Tempi: 2012.

- SCOSSE CREATIVE

Al centro la creatività dei giovani, offrire loro opportunità artistiche per esprimersi attivamente riappropriandosi del loro territorio. In 13 comuni colpiti dal sisma del 2012, protagonisti gruppi formali e informali di giovani, sono state realizzate iniziative artistiche: video e cortometraggi, mostra fotografica, corso di giocoleria, evento con gli skaters, realizzazione di murales.

Soci: Campagnola E., Fabbrico, Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Boretto.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Correggio, Rolo, S. Martino in Rio, Rio Saliceto, Reggiolo, Brescello.

Tempi: 2013 – 2014.

I Progetti Relazione finale progetto

- VADO E TORNO

Progetto finalizzato a raccontare il fenomeno delle esperienze di viaggio, scambio e lavoro all’estero di giovani del territorio. L’idea è di mettere a valore queste opportunità, colte o subite da diversi giovani, per farle diventare risorse per i nostri territori.

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio, Boretto.

Tempi: 2014.

Scopri di più Relazione finale progetto

- GIOVANI IN A DAY

Protagonisti i giovani del territorio, che filmano 3 minuti della propria vita quotidiana, raccontando chi sono, cosa amano, cosa è importante per loro, cosa sognano e di cosa hanno paura. Tutti i video saranno caricati sul nostro sito e diventeranno la materia prima per alcuni laboratori di montaggio audio-video rivolti ai giovani. Il prodotto finale sarà un video documentario, con musiche create da giovani band o dj locali, da presentare durante un evento finale.

Soci: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Poviglio, Novellara.

Tempi: Maggio 2015 - Dicembre 2015

- WRITING IN CO

Gli obiettivi del progetto:

dare l'opportunità ai giovani del territorio di vivere un'esperienza creativa e formativa mediante un percorso che valorizzi le loro attitudini espressive attraverso la street art;

stimolare la partecipazione dei giovani attraverso la condivisione di un progetto che possa favorire il lavoro di gruppo e la socializzazione fra pari facendo emergere le loro potenzialità artistiche;

partecipare ad un'esperienza di cittadinanza attiva;

riqualificare e dare nuova vita a muri e spazi pubblici,creando così nuovi paesaggi visivi all'interno della città e della comunità che li vive.

Destinatari: ragazzi e ragazze dai 15 ai 24 anni;ragazzi "agganciati" sul territorio durante le uscite dell'educativa di strada (GIG);ragazzi e ragazze che frequentano lo Spazio Giovani "Caso'"; studenti degli istituti superiori del polo scolastico di Correggio; tutti i giovani che vorranno partecipare.

Tempi: 2017