benessere giovanile

• PROGETTI GIOVANI (Centri giovani, Informagiovani e Operatori di strada)

L’Associazione fin dalla sua nascita gestisce e coordina interventi per e con i giovani, in primo luogo Centri Giovani, con funzioni di Informagiovani o attività con i gruppi informali (educativa di strada).

Obiettivi:
    Accanto agli obiettivi dei Progetti Giovani che vengono portati avanti da anni (costruire relazioni significative, dare spazio alla creatività giovanile, stimolare la partecipazione e il protagonismo, muoversi in un’ottica di riconoscimento reciproco, facilitare il confronto tra ragazzi e adulti, promozione dell’agio e del benessere, valorizzazione delle diversità, lavoro in rete con le realtà aggregative del territorio e con le istituzioni,…) lavoriamo in particolare su alcuni obiettivi: • Offrire occasioni aggregative per giovani 11-25 anni • Valorizzare i luoghi educativi, culturali e formativi del territorio • Costruire e rinsaldare rapporti di fiducia tra giovani, mondo adulto e istituzioni • Offrire spazi informativi, di prevenzione del disagio e di promozione dell’agio agendo per la riduzione dei comportamenti a rischio • Valorizzare il volontariato territoriale promuovendo quello giovanile aumentando così l’autonomia dei ragazzi • Rinforzare i progetti educativi territoriali • Accompagnare i ragazzi nelle loro scelte (ricerca del lavoro, formazione, scuola…)

Alcuni numeri:
    - Nel 2018 oltre 8.000 presenze solo nei Centri Giovani/Informagiovani, circa 500 giovani (prevalentemente fra i 11 e i 20 anni) che frequentano con continuità i Centri Giovani o sono coinvolti nelle progettazioni più significative, a cui vanno aggiunti i tantissimi altri che partecipano alle attività ludiche e ricreative (corsi, laboratori, tornei sportivi, feste, ecc…) proposte nel corso dell’anno.
    - Ogni anni circa 50 attività (rassegne, corsi, singoli eventi…) organizzate in collaborazione con l’associazionismo locale.

Soci: Bagnolo in Piano, Boretto, Campagnola Emilia, Castelnovo di Sotto, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Unione Bassa Reggiana, Unione Terra di Mezzo e Unione Comuni Pianura Reggiana.

Tempi: Attivo dal 1998.

Per avere un’idea delle attività dei Progetti Giovani guarda questo VIDEO

VEDI TUTTI I PROGETTI GIOVANI
  • GIOVANI IN GIRO

Giovani in giro (GIG) è un progetto di prevenzione e informazione sui comportamenti a rischio (utilizzo di sostanze e malattie sessualmente trasmissibili), finanziato dai quattordici Comuni dei Distretti di Correggio, Guastalla, dall'AUSL e dalla Regione Emilia Romagna. Nasce dalla volontà delle Amministrazioni di avere un’unità mobile itinerante sul territorio, individuando i luoghi di aggregazione e incontrando i giovani che li vivono, con l’obiettivo primario di informare e formare i giovani sui comportamenti a rischio. Il progetto lavora nei luoghi del divertimento e di aggregazione dei giovani, oltre che nei contesti scolastici e in alcune progettazioni condivise con i Progetti Giovani della zona.

Alcuni numeri:
    - 14 Comuni coinvolti
    - Oltre 60 uscite annuali nei tre principali contesti d’azione, ovvero locali notturni/feste, centri giovani e scuole superiori
    - Oltre 2.500 accessi totali fra contatti significativi (dall’aggancio al counseling), accessi alle animazioni e test etilometro
    - Oltre 900 persone con almeno un test etilometro per verificare il proprio tasso alcolemico nelle uscite serali

Soci: Unione Pianura Reggiana e Unione Bassa Reggiana.

Altri partner istituzionali: AUSL di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Istituti superiori.

Tempi: Attivo dal 2005.

Referente: dott.ssa Ligabue Serena.

Educatori: Paolo Spallanzani, El Achiri Jennifer, Guarini Ylenia.

Contatti: .

”1458148528_at_sign_email_mail_send_online.png" giovaningiro@libero.it

”telefono.jpg 3299362952

internet
    1426093003_square-facebook-128 logo-instagram Scopri di più
  • SERVIZIO CIVILE

Associazione Pro.di.Gio. è un ente capofila nella realizzazione di progetti di Servizio Civile.
    Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE SERVIZIO CIVILE REGIONALE Co.Pr.E.S.C. di Reggio Emilia
  • YOUNGERCARD E GIOVANI PROTAGONISTI

La Youngercard, indirizzata ai giovani tra i 14 e i 29, nasce per promuovere consumi responsabili, protagonismo giovanile e fruizione di offerte culturali e sportive. Distribuita gratuitamente, offre agevolazioni per servizi culturali e sportivi, sconti in molti negozi, inoltre permette di accumulare punti per ogni ora di volontariato svolta in specifici progetti.
    gig “Giovani protagonisti” offre ai giovani un’opportunità di cittadinanza attiva e insieme di formazione e di accompagnamento.

Soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Ferrara.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Coop Alleanza 3.0

Tempi: Attivo dal 2009.

Scopri la tua convenzione Scopri il tuo progetto
  • SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

L’Associazione è accreditata come ente di invio e collabora con la rete provinciale RE.E.VOL (Reggio Europa Volontariato) offrendo la possibilità ai giovani (18-30 anni) di partecipare a progetti di volontariato all’estero.

Soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Agenzia Nazionale per i Giovani.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Dar Voce, Europe Direct-Carrefour.

• ATTIVITA' POMERIDIANE

Proposte pomeridiane con attività di sostegno scolastico e laboratori ludico-ricreativi, per arricchire e qualificare le proposte educative extrascolastiche per ragazzi e ragazze fra 11 e 17 anni.

Soci: Gualtieri, Guastalla, Poviglio, Boretto, Bagnolo in piano.

Altri partner istituzionali: Reggiolo, Unione Bassa Reggiana.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Parrocchie.

Poviglio Campagnola Guastalla Boretto Gualtieri Reggiolo
  • COORDINAMENTO E PROMOZIONE DI UNA STRATEGIA DI RETE DISTRETTUALE PER CHI LAVORA CON PREADOLESCENTI E GIOVANI

Il progetto si propone di costruire concrete, sostenibili ed utili reti collaborative tra i servizi/progetti che operano sul territorio del distretto di Correggio con gli adolescenti e i giovani, per superare la logica della separazione e della parcellizzazione degli interventi.

Soci: Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: AUSL Distretto di Correggio, Istituti comprensivi e Istituti superiori del distretto di Correggio.

Tempi: 2007 – 2012.

• PERCORSO FORMATIVO PER AMMINISTRATORI SULLE POLITICHE GIOVANILI

L’Associazione ha proposto ad amministratori e consiglieri comunali un percorso formativo sulle politiche giovanili, un momento di confronto attivo per riflettere e conoscere il mondo dei giovani.

Fare politiche giovanili oggi
  • FORMAZIONE

- FORMAZIONE SUI PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA

Percorso formativo rivolto a sindaci, assessori, funzionari e tecnici delle amministrazioni comunali finalizzato alla promozione dell’autonomia e dell’educazione alla mobilità dei bambini e adolescenti.

Soci: Tutti.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Associazione Camina (Castel S. Pietro – BO).

Tempi: 2006.

- 'FUORI DI TESTA, FUORI DI FESTA'

Progetto di informazione, formazione e prevenzione contro l’abuso di alcool. Campagna informativa, realizzazione di eventi e attività di coordinamento fra enti pubblici e privati sul territorio correggese.

Soci: Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: Comune di Correggio, AUSL Distretto di Correggio, Istituti Superiori di Correggio, Polizia Municipale.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Lega Tumori di Reggio Emilia, Croce Rossa Italiana (Sezione di Correggio), Associazione “Save the fun” (Correggio), Associazione Papa Giovanni XXIII° (Reggio Emilia), Società Sportiva “Correggio Volley”.

Tempi: 2010 – 2011.

- ALTRI PROGETTI DI COMUNITA'

Vai ad altri progetti di comunità...

• LA LEGALITÀ E IL RISPETTO DELLE REGOLE (Diritti e doveri)

Progetti provinciali co-finanziato dalla regione Emilia Romagna rivolti ai giovani. Per il distretto guastallese:
    - Azioni di educazione alla legalità nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile.
    - Azioni di promozione della partecipazione giovanile sui temi della cittadinanza e del lavoro.

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana; Istituto sup. “Russell”. Guastalla, Istituto sup. “Carrara” Guastalla e Novellara, Brescello, Boretto, Reggiolo.

Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale:
    - Percorsi di legalità e cittadinanza del Consorzio “Oscar Romero” (Reggio E.).
    - Ass.ne “Il granello di senapa” (Reggio E.).

Tempi: 2011- 2012.

• PROGETTO ADOLESCENZA - LINEE DI INDIRIZZO REGIONALI - DGR n° 590/2013

Promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza: "Progetto Adolescenza" - Linee di indirizzo regionali approvate con Deliberazione di Assemblea Legislativa n. 180 del 07/11/2018.

• GIOVANI E LAVORO

Area dedicata alle iniziative finalizzate a promuovere azioni propedeutiche all’ incontro dei giovani col mondo del lavoro. Le attività proposte possono prevedere incontri con aziende, con organizzazioni datoriali e di categoria, consulenze individuali per la stesura del curriculum, orientamento nella ricerca del lavoro, ecc..

NovellaraBagnolo in Piano
  • GIOVANI E CREATIVITA'

- PROGETTO 8x8

Il progetto ha permesso di realizzare laboratori creativi per la produzione di murales negli otto Comuni dell’Unione Bassa Reggiana. La finalità è duplice: da una parte favorire la riqualificazione e il rinnovamento degli spazi pubblici attraverso l’utilizzo dell’arte, dall’altra favorire e promuovere il talento, la predisposizione artistica e creativa dei giovani. I laboratori hanno coinvolto adolescenti e giovani fra i 15 e i 24 anni che hanno realizzato progetti creativi dedicato al writing.

Soci: Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Poviglio, Novellara e Boretto.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana, Brescello, Reggiolo.

Tempi: 2013 – 2014.

- FUTURO, CITTADINANZA E LAVORO

Progetti provinciali co-finanziato dalla regione Emilia Romagna rivolti ai giovani. Per il distretto guastallese azioni di promozione della partecipazione giovanile sui temi della cittadinanza e del lavoro.

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana; Istituto sup. “Russell”. Guastalla, Ist. sup. “Carrara” Guastalla e Novellara, Brescello, Boretto, Reggiolo, Gruppo Giovani imprenditori RE, Ass. Industriali RE, CFP Bassa Reggiana.

Tempi: 2012.

- SCOSSE CREATIVE

Al centro la creatività dei giovani, offrire loro opportunità artistiche per esprimersi attivamente riappropriandosi del loro territorio. In 13 comuni colpiti dal sisma del 2012, protagonisti gruppi formali e informali di giovani, sono state realizzate iniziative artistiche: video e cortometraggi, mostra fotografica, corso di giocoleria, evento con gli skaters, realizzazione di murales.

Soci: Campagnola E., Fabbrico, Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Boretto.

Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Correggio, Rolo, S. Martino in Rio, Rio Saliceto, Reggiolo, Brescello.

Tempi: 2013 – 2014.

I Progetti Relazione finale progetto

- VADO E TORNO

Progetto finalizzato a raccontare il fenomeno delle esperienze di viaggio, scambio e lavoro all’estero di giovani del territorio. L’idea è di mettere a valore queste opportunità, colte o subite da diversi giovani, per farle diventare risorse per i nostri territori.

Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio, Boretto.

Tempi: 2014.

Scopri di più Relazione finale progetto

- GIOVANI IN A DAY

Protagonisti i giovani del territorio, che filmano 3 minuti della propria vita quotidiana, raccontando chi sono, cosa amano, cosa è importante per loro, cosa sognano e di cosa hanno paura. Tutti i video saranno caricati sul nostro sito e diventeranno la materia prima per alcuni laboratori di montaggio audio-video rivolti ai giovani. Il prodotto finale sarà un video documentario, con musiche create da giovani band o dj locali, da presentare durante un evento finale.

Soci: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Poviglio, Novellara.

Tempi: Maggio 2015 - Dicembre 2015

- WRITING IN CO

Gli obiettivi del progetto:

dare l'opportunità ai giovani del territorio di vivere un'esperienza creativa e formativa mediante un percorso che valorizzi le loro attitudini espressive attraverso la street art;

stimolare la partecipazione dei giovani attraverso la condivisione di un progetto che possa favorire il lavoro di gruppo e la socializzazione fra pari facendo emergere le loro potenzialità artistiche;

partecipare ad un'esperienza di cittadinanza attiva;

riqualificare e dare nuova vita a muri e spazi pubblici,creando così nuovi paesaggi visivi all'interno della città e della comunità che li vive.

Destinatari: ragazzi e ragazze dai 15 ai 24 anni;ragazzi "agganciati" sul territorio durante le uscite dell'educativa di strada (GIG);ragazzi e ragazze che frequentano lo Spazio Giovani "Caso'"; studenti degli istituti superiori del polo scolastico di Correggio; tutti i giovani che vorranno partecipare.

Tempi: 2017

Gallery
  • SANTA VITTORIA MUSEO DOP (DIFFUSO DI ORIGINE POPOLARE). Dalla storia all'attualità delle tradizioni

A Santa Vittoria, grazie al finanziamento regionale Bando Partecipazione 2022, si darà vita ad un percorso partecipativo intitolato SANTA VITTORIA MUSEO DOP (DIFFUSO DI ORIGINE POPOLARE). Dalla storia all'attualità delle tradizioni. Il percorso mira a stringere un patto tra le generazioni per una strategia di rigenerazione culturale, sociale, territoriale, ambientale per dare vita ad un museo diffuso della storia popolare e dei saperi locali e a progettare modelli innovativi per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio.

• GIOCO D'AZZARDO - SI PERDE SEMPRE

SI PERDE SEMPRE Come e perché il gioco d’azzardo è sempre un fallimento “Si perde sempre” è il titolo della serie di iniziative che i Comuni dell’Unione Pianura Reggiana promuovono, in collaborazione con associazione ProDiGio, nel corso dell’estate per sensibilizzare sul tema delle ludopatie.

Il Progetto