Psicologi Associazione Prodigio

L’equipe degli psicologi dell’Associazione Pro.di.Gio. e gli operatori di diversi servizi socio-sanitari AUSL (Neuropsichiatria Infantile, SerT, Servizio Salute Donna…) e delle Unioni dei Comuni (Servizi Sociali Integrati) hanno avuto modo finora di collaborare costituendo e sperimentando spazi periodici di incontro, utili per uno scambio informativo reciproco  per una definizione di modalità operative più funzionali al lavoro di tutti. Tra le esperienze più strutturate citiamo:

• il Coordinamento con i servizi sanitari dell’AUSL (Neuropsichiatria Infantile, SerT, Servizio Salute Donna), attivo dal 2005 nei distretti di Guastalla e Correggio, ha favorito uno scambio informativo reciproco, in particolare sulla fascia adolescenziale (14-20 anni) che tradizionalmente si avvicina con difficoltà ai servizi.
  • dopo anni di incontri fra psicologhe e operatori legati soprattutto al confronto sulle singole situazioni, è attivo un Coordinamento con i servizi sociali sia dell’Unione Pianura Reggiana di Correggio (dal 2005) che dell’Unione “Bassa Reggiana” di Guastalla (dal 2008).
  • Nel 2010 è stato avviato, con un mandato condiviso dalla Direzione Generale dell’AUSL di Reggio Emilia, un Gruppo di lavoro tecnico con la partecipazione di diversi Servizi AUSL (coordinamento sociale, SerT, NPI, progetti giovani, servizi psichiatria adulti) e i referenti dell’Associazione. Gli obiettivi sono di migliorare la connessione fra il sistema dei Servizi AUSL e gli sportelli scolastici gestiti dall’Associazione, aumentare la conoscenza reciproca e creare un protocollo di buone prassi che sia trasversale ai diversi servizi per dare stabilità e continuità alla rete, adottato dal 2011.
  • Nel 2012 sono state decretate delle linee guida per la collaborazione tra l’area sociale dell’Unione “Terra di Mezzo”, gli Istituti Comprensivi e i Servizi Educativi per l’Infanzia 0-6 dei Comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto, da seguire in situazioni di presenza di minori che si trovino in situazioni di pregiudizio.