Progetto Giovani Gualtieri

ORARIO CENTRO GIOVANI
logo progetto giovani Gualtieri
Periodo invernale
Lunedì 16.30-19.00 presso Circolo Arci “Al Palazzo”
Martedì 16.30-19.00 presso Centro Sociale Olimpia
Mercoledì 16.30-19.00 presso Centro Sociale Olimpia
Giovedì 16.30-19.00 presso Centro Sociale Olimpia e Circolo Arci “Al Palazzo”
Venerdì 16.30-19.00 presso Circolo Arci “Al Palazzo”

1426093003_square-facebook-128

Nel mese di Luglio 2015 la prima richiesta da parte dell’Amministrazione comunale, Assessorato Politiche Giovanili, di creare spazi di coinvolgimento, protagonismo, aggregazione giovanile, agganciare una parte dei giovani del territorio attraverso gli adulti e i luoghi aggregativi di riferimento, creare un gruppo di lavoro giovanile nella progettazione e nella realizzazione di alcune azioni sul territorio.

Azione cardine della progettazione è stata la mappatura del territorio, attraverso un percorso di monitoraggio concretizzatosi in una serie di interviste con protagonisti i ragazzi (nella fascia di età 13-25), gli adulti che entrano quotidianamente in relazione con loro e i luoghi dove i ragazzi trascorrono il loro tempo libero.

Sulla base dei dati raccolti da questo monitoraggio sono emerse alcune piste di lavoro da verificare con sperimentazioni concrete.

Le azioni messe in atto prevedono:

1) la definizione di un educatore sul territorio per gestire la realizzazione di eventi e ad integrazione del servizio educativo;

2) la costruzione di tavoli di lavoro per la realizzazione di eventi, il recupero e la valorizzazione di spazi esistenti, facilitare il coinvolgimento dei giovani;

3) l’avvio di un tavolo informativo con associazioni del territorio per avviare eventuali collaborazioni nella realizzazione delle azioni 1 e 2.

Le azioni sono partite nel Febbraio 2016 fino a Agosto 2016 in una prima fase sperimentale. Proseguono da Settembre 2016 fino a Dicembre 2017 con una nuova progettazione in linea con i risultati ottenuti nella fase precedente.

Obiettivi del Progetto Giovani sono:
1) Offrire occasioni aggregative per giovani 14-25 anni
2) Valorizzare i luoghi educativi, culturali e formativi del territorio
3) Costruire e rinsaldare rapporti di fiducia tra giovani, mondo adulto e istituzioni
4) Offrire spazi informativi, di prevenzione del disagio e di promozione dell’agio
5) Valorizzare il protagonismo giovanile
6) Rinforzare i progetti educativi territoriali