logo

Seminario 1 Giugno 2013

Il 1 Giugno 2013 presso l’aula magna degli Istituti Russell e Carrara di Guastalla si è svolto l’incontro “Real school”, giornata di restituzione del Progetto “Dall’integrazione all’inclusione”.

La mattinata  è stata aperta dai saluti della prof.ssa Lalla Spaggiari e dalla prof..ssa Maria Sala, dirigenti dei due istituti e prime sostenitrici dell’attività svolta dagli educatori.

A nome delle amministrazioni comunali ha preso parola Filippo Ferrari, Assessore alla scuola del Comune di Poviglio, insieme a Paola Berni come rappresentante dei funzionari degli uffici scuola.

A seguire numerosi sono stati gli interventi da parte di tutte le realtà coinvolte nel progetto, a cominciare da Lauro Menozzi direttore dell’Associzione Pro.di.Gio che ne è titolare.

Il punto di vista delle due scuole è stato reso dai docenti coordinatori del sostegno: Cristiano Pigozzi, Alice Ghelfi e Luisa Francesconi. Per l’occasione hanno espresso il loro commento alcuni ragazzi del progetto tutor che hanno collaborato strettamente con gli educatori di Pro.di.Gio. nella realizzazione di vari laboratori.

Erano anche presenti le classi quinte dell’Istituto Tecnico Commerciale e due studenti  sono stati intervistati sul rapporto costruito negli anni con i loro compagni che partecipano al progetto. Infine sono intervenuti alcuni genitori che hanno portato la diretta testimonianza di come la presenza e il lavoro degli educatori stiano particolarmente a cuore alle famiglie che ne beneficiano.

Come di consueto agli interventi si è aggiunta la proiezione di alcuni video per rappresentare in concreto il ruolo ricoperto dagli educatori e per visionare il lavoro compiuto durante l’anno scolastico.

Il filo comune di tutti gli interventi è stato il riconoscimento che “qui si è fatto” e l’importanza che questa progettazione assume all’interno di un sistema complesso comprendente scuole, associazioni, Ausl, amministrazioni e famiglie.

La giornata è stata chiusa dal commento di Ilenia Malavasi, Assessore provinciale all’istruzione, che ha espresso il suo ringraziamento per le attività svolte nell’ambito del progetto da lei descritto come una delle priorità nelle politiche di aiuto sociale.