logo

VADO E TORNO

Interviste, video-racconto ed esperienze di Andata e Ritorno dall’estero di giovani adulti dell’Unione Bassa Reggiana

Vado e torno Volantino A3Il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Assessorato Progetto Giovani), dalla Provincia di Reggio Emilia e dall’Unione Bassa Reggiana ha coinvolto diversi giovani residenti nei comuni di Guastalla, Gualtieri, Poviglio, Luzzara, Novellara, Boretto, Brescello e Reggiolo che hanno fatto un’esperienza significativa all’estero e poi sono rientrati nei loro territori.

Il progetto ha avuto la finalità di raccontare e guardare al crescente fenomeno della mobilità giovanile verso l’estero, per studio e/o per lavoro, con uno sguardo non solo nostalgico, ma di rilancio positivo, affinché queste esperienze possano diventare opportunità e risorse per i nostri territori.

Si è ideato un percorso di tre serate aperte a tutti nelle quali sono stati affrontati i temi della formazione, del lavoro e di esperienze di vita all’estero per promuovere e sostenere la crescita umana e professionale dei giovani dell’Unione Bassa Reggiana, attraverso la condivisione e la narrazione di esperienze di viaggio e scambio all’estero significative.

I tre eventi hanno avuto luogo in tre Comuni differenti a distanza di una settimana uno dall’altro; ogni serata ha visto la proiezione di un cortometraggio di video interviste a giovani del territorio che hanno avuto esperienze di studio o lavoro all’estero.

I protagonisti del primo cortometraggio sono Maria Elena Nizzoli e Francesco Rovesti, intervistati sul loro percorso formativo all’estero. Nel secondo cortometraggio sono stati intervistati Cesare Androvandi e Marco Canuti, che ci hanno raccontato il loro percorso professionale al di fuori del territorio nazionale. Il terzo e ultimo video di interviste vede protagonisti Laura Ciscato e Giacomo Tirabassi a riguardo della loro esperienza di vita all’estero.

Ogni incontro è stato accompagnato dalla presenza di un interlocutore competente sul tema dell’incontro, coinvolgendo enti come Eures (il portale europeo della mobilità professionale) e Europe Direct, affinchè al termine della visione del cortometraggio si potesse aprire una discussione sui temi più di rilievo apportati.

L’ultima serata è stata coinvolta Brunella Filì, Regista e Documaker, autrice del Docu-Trip “Emergency Exit – Giovani Italiani all’Estero 2014“, vincitrice del premio “Miglior documentario straniero” al Madrid International Film Festival.

1° Serata - Opportunità formative all'estero 2° Serata - Opportunità lavorative all'estero

 

3° Serata - Parto zaino in spalla e vedo che succede