tirocini formativi e di orientamento

L’Associazione è convenzionata con diversi atenei per effettuare un’esperienza di tirocinio formativo o di orientamento nei servizi e progetti attivi presso i Comuni della bassa reggiana.

Università convenzionate:

– Modena e Reggio Emilia: Scienze della formazione – Sede di Reggio Emilia
– Bologna: Scienze della formazione – Sede di Bologna
– Parma: Scienze dell’educazione e dei processi formativi

Tirocini:

Attività presso i centri giovani, in progetti di educativa di strada; progetto “Giovani in giro” (G.I.G.)
Attività di alcuni progetti di aggregazione, promozione del benessere e prevenzione di comportamenti a rischio attivi nei territorio della bassa reggiana, realizzati e promossi con il coinvolgimento della popolazione giovanile.

Alfabetizzazione linguistica per i minori in ambito scolastico
Il tirocinante affiancherà le insegnanti per l’alfabetizzazione e l’integrazione interculturale che per l’Associazione lavorano nelle scuole dell’obbligo della bassa reggiana.

Centri pomeridiani extrascolastici
Il tirocinante affiancherà gli operatori del centro pomeridiano in attività quali la gestione del gruppo di ragazzi (7-13 anni), recupero compiti, attività ludiche e laboratori artistico-espressivi, sportivi.

Educatore scolastico con studenti diversamente abili presso gli istituti superiori
Il tirocinante affiancherà l’educatore scolastico che realizza interventi educativi per il raggiungimento della massima autonomia possibile e per l’integrazione scolastica e sociale dello studente diversamente abile o in difficoltà sociale/relazionale.

L’Associazione è inoltre convenzionata con l’Università di Parma per lo svolgimento di TIROCINI DI ORIENTAMENTO post laurea.