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Dall’integrazione all’inclusione

L’anno scolastico 2009-2010 ha visto partire nei due Istituti Scolastici superiori di Guastalla, l’Istituto Russell e l’Istituto professionale Carrara, il Progetto DALL’INTEGRAZIONE ALL’INCLUSIONE.

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Il progetto prevede la realizzazione di laboratori interni alla scuola e  laboratori con attività esterne ad essa presieduti da educatori, per favorire l’integrazione scolastica e sociale degli studenti diversamente abili e/o con difficoltà sociali o relazionali.

In particolare, il progetto ha come finalità specifiche quelle di: favorire l’integrazione dello studente all’interno della classe; favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l’integrazione con i coetanei; promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia personale e sociale; facilitare i rapporti tra lo studente, i compagni e le diverse figure adulte presenti nella scuola; favorire la partecipazione dello studente nelle diverse attività scolastiche, facilitando l’espressione di bisogni e vissuti, valorizzando risorse e potenzialità.

Gli educatori scolastici attiveranno interventi personalizzati, finalizzati all’autonomia, alla relazione e alla comunicazione, ma non alla didattica. Gli educatori non svolgeranno quindi mera assistenza ma progetteranno e verificheranno interventi educativi per il raggiungimento della massima autonomia possibile e per l’integrazione scolastica e sociale dello studente disabile o in difficoltà sociale/relazionale. 

Tra questi interventi all’interno della scuola verranno inoltre svolte attività finalizzate. In particolare gli educatori progetteranno e realizzeranno specifici laboratori basati sul “fare per apprendere”, in particolare presso l’atelier artistico/espressivo e il laboratorio multimediale, finalizzati alla socializzazione, all’acquisizione di un maggior livello di autonomia e all’aumento delle competenze relazionali e comunicative.

Accanto ai laboratori, dall’anno scolastico 2014-2015 gli educatori svolgeranno una parte maggiore del loro lavoro in classe, modalità che è risultata, in fase sperimentale, molto utile su un duplice versante: costituisce una significativa opportunità per aumentare le competenze socio-relazionali degli studenti ed inoltre rende l’educatore una preziosa figura di riferimento per tutta la classe per comprendere l’importanza dell’accoglienza proprio attraverso un’esperienza di quotidiana vicinanza con la diversità.

La psicologa incaricata dall’Associazione Pro.di.Gio. per il “Punto d’Ascolto” presso i due istituti è la figura che cura la supervisione agli educatori scolastici, incontrandoli periodicamente, ed è il referente dell’Associazione per le progettazioni sul tema della disabilità e disagio portate avanti dagli istituti. La figura della psicologa inoltre crea un ponte  tra i professionisti educatori e tutti i docenti operanti nella scuola, lavorando in un’ottica sistemica e facilitando le relazioni tra le figure educative.

In questi anni di progettazioni, le attività hanno riscosso interesse e gradimento dagli alunni che le hanno frequentate e anche i genitori degli alunni si sono espressi favorevolmente chiedendo di dare seguito alle attività laboratoriali per gli anni a venire. Di fatto, i Comuni e gli Istituti Russell e Carrara, con il supporto dell’Associazione Pro.di.Gio., intendono dare continuità all’esperienza di questi anni, cercando di dare risposte adeguate ad alcune esigenze degli studenti diversamente abili e/o con disagio sociale/relazionale, attraverso un servizio educativo scolastico collegato non solo con il sistema scuola, ma anche con il territorio.

Di seguito i momenti di restituzione annuale e di presentazione delle attività svolte, documentati con foto delle giornate conclusive e video riguardanti le attività coi ragazzi.